L’estate del blush
I consigli di Pablo Gil Cagné per un trucco estivo di tendenza
Il trucco di tendenza per questa primavera-estate punta sui colori pastello, ma con accezione diversa, e si presenta come un audace mix di innovazione, creatività e un pizzico di fantasia. Immaginate colori che sfidano le convenzioni, texture che accarezzano la pelle con una morbidezza inedita e tecniche che trasformano il rituale del trucco in un’arte vera e propria. Insomma, un vero e proprio manifesto di espressione della propria personalità, un vero modo di rappresentare se stessi. Scopriamo dunque come si stanno ridefinendo le regole del gioco, tenendo conto delle passerelle, di ciò che vediamo nelle strade e nelle vetrine delle grandi città. Fra l’altro, anche la nostra linea makeup Gil Cagné si allinea a ecosostenibilità e innovazione tecnologica, dalle materie prime vegan friendly al packaging in vetro o plastica riciclata, orientata verso un futuro più responsabile. Prepariamoci quindi a immergerci in un mondo dove la bellezza incontra l’innovazione. Dedico questo articolo a tutte le appassionate di makeup e alle amiche di Plaisir de Beauté invitandole ai prossimi incontri che terremo presso le sedi di Genova.
L'arte del blush
Vera protagonista delle tendenze-summer del make up 2024 sarà l’arte del blush: le guance saranno il suo focus, si potrà stendere sopra lo zigomo per un effetto lifting oppure sulle tempie creando un effetto sun kissed, tipo passeggiata al sole. Questo stile non solo dona un effetto freschezza e vitalità al viso ma anche estremamente versatile, adatto sia al giorno sia al tramonto, per un aperitivo.
Ed ecco la novità:
La tecnica del dewy blush sandwich è la migliore scoperta beauty dopo il glow…
ll dewy blush sandwich non sarà proprio parente dell’umile sandwich, che è stata la migliore invenzione dopo il pane a fette, ma è la sua versione deliziosa nel mondo beauty. Il dewy blush sandwich è una tecnica di trucco che offre un’applicazione del blush illuminata dall’interno: quella di stendere il fondotinta, la prima fetta del sandwich, poi il blush in crema, “l’affettato”, ma è sufficiente anche un rossetto cremoso dal rosso al corallo al rosa fucsia, in base alla propria stagione armocromatica, sfumando il tutto con la spugnetta del fondotinta, l’ultima fetta del sandwich.
Riassumendo: fondotinta + blush + fondotinta.
Le formule che consiglio sono quelle liquide o semiliquide, o al massimo il fondo compatto. Pertanto consiglio il fondotinta Flawless, Skin Illusion, oppure il Cream Compact Foundation: sono sicuramente le più indicate per raggiungere un finish luminoso e glassy, adatto anche alle donne agée, creando l’effetto lifting e “bonne minne”. Se non si amano le texture cremose possiamo sempre utilizzare le polveri minerali come il fondotinta wet and dry, applicando successivamente un blush in polvere dalle tinte corallo, pesca o rosato, e col pennello sfumando ancora col fondotinta wet and dry. Infine le bold brows, ovvero sopracciglia molto definite e pettinate con il gel per sopracciglia, non disordinato ma direzionate verso l’alto. Quanto ai colori, ecco la rivincita di quelli pastello: dimentichiamoci i toni neutri e le classiche sfumature, il make up occhi punta su tonalità come l’azzurro cielo, rosa baby, verde menta, applicati non solo come ombretti, ma anche come eyeliner e mascara. Queste shades conferiscono un touch di freschezza e originalità al vostro look, adatto soprattutto a chi vuole essere originale, mai banale, pur senza esagerare.
Labbra super idratate con il lip balm trasparente, ma ad effetto juicy rimpolpante, oppure via libera ai lip gloss… o My gold, o Pink fever, o Dolce diva red Gil Cagné. Di grande tendenza è applicarlo anche sulle palpebre per un effetto sun kissed, che cattura la luce e la riflette celebrando la bellezza naturale.