Bellezza garantita

Bellezza garantita

La Fondamentale Formazione Continua: Il Cuore di Plaisir de Beauté per un'eccellenza estetica duratura

Come si forma una buona estetista? È una domanda che abbastanza spesso le clienti di un centro estetico si pongono. La risposta può essere teorica e pratica.

Teoria: secondo la legge (del 1990, con aggiunte nel 2007) si diventa estetiste seguendo un percorso preciso, al termine della scuola dell’obbligo.

In sostanza: un corso di due anni seguito da un terzo anno di specializzazione, oppure da un anno di inserimento presso una impresa di estetista. A questa possibilità se ne aggiungono altre due che, comunque, prevedono l’alternanza fra un corso e un periodo di pratica ben disciplinato. Al termine, in ogni caso, si ha sempre un esame teorico-pratico.

Basta tutto ciò? “Dipende, anche perché la legge dello Stato affida poi alle singole Regioni la programmazione specifica di corsi ed esami. Dunque abbiamo tante normative quante sono le Regioni”, spiega Raffaella Mura, responsabile della formazione nel gruppo Plaisir de Beauté. “La situazione si è fatta ancora più complicata a causa del Covid: corsi on-line, lezioni in video, spesso istruzione a basso costo… diciamo che in Italia, salvo poco eccezioni, la formazione reale può avvenire solo nelle Spa di alto livello”. A mancare ancora, poi, è una vera e propria laurea in Estetica, come avviene in Svizzera, per esempio: tre anni, corsi in presenza, esami e così via.

La situazione è oggi complicata da tecnologie sempre più raffinate. Macchine più costose e sofisticate vengono cioè affidate a estetiste diplomate, e certo di buona volontà, cui manca però il know how necessario alla loro gestione.

“Per rimediare a questa situazione, che limita l’operatività di molti beauty center, Plaisir de Beauté ha deciso di avviare un processo di formazione continua delle proprie estetiste (una quarantina) che è stato inaugurato quasi un anno fa”, spiega Mura, che è biologa, e per molto tempo si è occupata in progetti di ricerca e sviluppo di principi cosmetici attivi, e di strumentazioni come T-shape, ampiamente utilizzato in Plaisir de Beauté. L’hanno chiamata “Boutique dei Talenti” e si tiene ovviamente nei locali del gruppo. Si inizia con un primo approfondito esame della tecnologia e delle sue applicazioni, e quindi si segue nel tempo l’aggiornamento nella pratica quotidiana. “Una palestra che accompagna le operatrici in una crescita che parte dall’estetica di base per arrivare alla gestione dell’estetica avanzata. Nel loro interesse – visto che ormai il nostro personale è decisamente al top nel panorama regionale e anche oltre – ma anche in quello del gruppo… e in definitiva dei nostri clienti. Una eccellente formazione è sempre la garanzia migliore per l’utente finale”.