Novembre andiamo

Tendenze Make-up Autunno 2023

Guida completa dalle Passerelle di Moda

Ma cosa prevede il “make-up code” per l’autunno 2023? Ecco quanto si è visto in passerella

1 - Statement lips

Vogliamo tradurlo come “labbra assertive”? Il primo trend di questo autunno, come anticipato dalle sfilate di stagione, è la permanenza delle tinte decise sulle labbra, con colori forti e vibranti, che combinano pigmenti intensi e bordature ancora più dark.

2 - Retro blush

Addio applicazioni convenzionali: il blush giusto d’autunno è lontano dal centro del viso ma più vicino agli zigomi, per dar vita a un aspetto più scolpito. Come visto sulle passerelle di Armani.

3 - Occhi colour burst

Come dire che intorno agli occhi c’è una esplosione di colori. Proprio il contrario del minimal: ombretti vibranti sia abbinati a grafismi su base naturale, sia applicati come macchie di colore. Insomma, l’occhio si fa protagonista assoluto del make-up. Il designer Sergio Hudson, ad esempio, ha dato vita a un make-up nei toni del viola e del verde lime, in un’esplosione di colore irresistibile.

4 - Smokey e cat-eye decostruito

Effetto “melancholy” (malinconia) sulle passerelle di Christian Dior, secondo Peter Phillips, suo image director. Intenso, vissuto, lo sguardo bordato di nero è un grande protagonista del trucco autunnale.

5 - Silver aura eyes

E poi ci sono (per quelli cui piacciono) gli effetti metallici. Chanel ha infatti rivisitato gli “smokey eyes” in versione full metal, cioè di un tono grigio argento che coprono gli occhi come una nuvola. In questo caso look il rossetto va tenuto “nude” e la base supernatural.

6 - Bleached Brows

Dunque sopracciglia sbiancate, in controtendenza. Già da qualche anno abbiamo assistito all’ascesa delle sopracciglia decolorate (Bella e Gigi Hadid, Kylie Jenner e Maisie Williams). Adesso questo stile è arrivato in passerella. Alla settimana della moda di Parigi le modelle di Balmain hanno abbinato il loro look a un trucco essenziale e luminoso, dall’incarnato come di porcellana